Vida y Espiritualidad de Félix de Jesús Rougier


Il Rischio della Fede
Storia della fondazione dei
missionari dello Spirito Santo

Ricardo Zimbrón L., M.Sp.S.

 

 
 
   
  
   
  
  HOME PAGE

  PrecedenteINDICE | Successiva    

   
 

PRESENTAZIONE

La Congregazione dei missionari dello Spirito Santo ebbe inizio intorno ad una persona: il suo fondatore, Padre Félix de Jesús Rougier.

Per questo motivo presenteremo innanzitutto P. Félix, così com’era: un essere umano con i suoi limiti e difetti, che però fece una scelta radicale per la propria esistenza: FARE LA VOLONTÀ DEL PADRE CELESTE. 

E non è che per questo gli spuntarono ali di angelo e volò al di sopra degli altri; al contrario, realizzò il suo ideale in mezzo a lotte interne ed esterne, nell’oscurità di una fede messa a dura prova, sapendo di sperare contro ogni speranza, accettando il peso dell’incomprensione di non pochi fratelli, e guadagnandosi l’amore di molti altri grazie alla sua mansuetudine e alla sua bontà. 

         La sua vita non si distinse per eventi straordinari, né trovò nella preghiera le esperienze privilegiate dei mistici. Fu un “santo molto normale”, cioè, un modello alla portata di tutti, giacché tutti possiamo compiere la volontà del Padre Celeste, benché appesantiti dal fango di cui siamo fatti. E la santità consiste solo in questo, nient’altro. 

Studieremo anche la spiritualità semplice e unitaria, di Padre Félix: seguire Cristo come il Sacerdote del Padre Celeste, il cui culto è l’offerta totale di se stesso, per la salvezza di tutti. Questa spiritualità è il midollo del Vangelo; e il modo concreto in cui la visse Padre Félix è un modello eccellente per tutti, e perfetto per i missionari dello Spirito Santo. 

Attraverso queste pagine biografiche, studieremo le radici dell’essenza dell’essere missionari dello Spirito Santo, la loro funzione nella Chiesa, il senso della loro vita consacrata. Infine presenteremo un riassunto delle norme che regolano la loro vita dall’inizio della formazione. 

Questo libro è destinato principalmente ai giovani o adulti interessati ad entrare nella nostra Congregazione, ed anche ai nostri amici e benefattori, ai nostri novizi e religiosi e a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere meglio la Congregazione dei missionari dello Spirito Santo.
 

  PrecedenteINDICE | Successiva

 

 

 © 2008, Misioneros del Espíritu Santo. Derechos Reservados.