Vida y Espiritualidad de Félix de Jesús Rougier


Il Rischio della Fede
Storia della fondazione dei
missionari dello Spirito Santo

Ricardo Zimbrón L., M.Sp.S.

 

 
 
   
  
   
  
  HOME PAGE

INDICE | Successiva    

   
 

IL RISCHIO DELLA FEDE… 

Noi missionari dello Spirito Santo desideriamo condividere, con chi legge la bella lingua di Dante, la storia del nostro Fondatore ed il motivo principale della nostra esistenza, attraverso questa piccola opera, intitolata “Il Rischio della fede…” scritta da uno di noi. 

Sono passati alcuni anni da quando Padre Ricardo Zimbrón Levy è morto. Potremmo dire che nel 1995 morì per una seconda volta, perché essendo morto quando era piccolo, Dio lo restituì alla vita, per la fervente preghiera di Padre Félix de Jesús Rougier. 

P. Zimbrón Levy,  per dimostrare la sua riconoscenza a  Dio e verso Padre Félix, scrisse in modo snello, la biografia che hai ora nelle tue mani. Egli aveva la capacità di proporre  con  parole semplici e in modo attraente il mistero della vita, i segreti di Dio, l’avventura della fede. 

P. Ricardo desiderò che fosse lo stesso Padre Félix de Jesús e le persone che vivevano con lui, coloro che narrano questa avventura. Per  questo il libro cita, molto frequentemente, documenti e scritti autobiografici. 

Credo che, al giorno d’oggi, poiché si soffre frequentemente l’assenza di Dio ma si  valorizza altamente l’esperienza personale, la storia di Félix de Jesús è una voce che, a partire dalla propria esperienza, invita a guardare più in là delle cose per riscoprire Dio e quindi, convertire in luce ogni penombra. 

In una società che ricerca il benessere ma apprezza la generosità; nella quale le persone si concentrano su se stesse, ma si commuovono di fronte alle necessità dell’altro; in cui  ci sono molti uomini e donne che soffrono la tentazione di chiudersi in se stessi ma pure ascoltano nella loro coscienza i richiami della giustizia, la vita di questo intrepido missionario e la generosità di questo europeo che ebbe il coraggio di andare ben oltre dalle sue frontiere, potrebbe risvegliare nei lettori la bontà, la generosità e l’amore. 

Con Padre Félix de Jesús naquero diversi gruppi di uomini e donne che dedicano la loro vita a Dio e al servizio degli altri. Loro cercano di prolungare nel tempo e nello spazio la spiritualità che rapì il cuore di Padre Félix de Jesús e che lo trasformò in un uomo appassionato per gli interessi di Gesù e per il bene dei più bisognosi. Ad uno di questi gruppi, i missionari dello Spirito Santo, P. Zimbrón Levy dedica la seconda e la terza parte del suo libro. 

Che questo libro veda la luce in Italia esattamente il 25 dicembre, è un augurio: 

Ø  Perché nasce esattamente  nella memoria liturgica della nascita del Bambino di Betlemme, che è venuto perché noi avessimo vita in abbondanza e la dividessimo con gli altri.

Ø  Perché il 25 dicembre, a Città del Messico, naquero anche i missionari dello Spirito Santo in tempo di grandi difficoltà, quando la sfida era quella di non perdere la speranza.

Ø  Perché crediamo che l’Italia, che è la terra di Benedetto e Scolastica, di Agata, Franceco di Paola, Caterina da Siena, Francesco di Assisi e Chiara, Giovanni Bosco e Pio da Pietralcina; terra dove anche tu sei chiamato ad aprire il cuore a Dio e consegnare la tua vita perché, nel servizio fraterno, possa incontrare la speranza e la gioia. 

P. Domenico di Raimondo, M.Sp.S.
Superiore Generale
 

INDICE | Successiva

 

 

 © 2008, Misioneros del Espíritu Santo. Derechos Reservados.